L'abbaio nel volpino italiano: Carattere ed educazione 

Quando ad un allevatore di volpino italiano viene chiesto se è un cane che abbaia il primo istinto è quello di rispondere orgogliosamente si, abbaia benissimo...ma questo darebbe luogo a fraintendimenti e alimenterebbe luoghi comuni ben lontani dalla realtà.

Il volpino italiano è un guardiano avvisatore, quindi ovviamente abbaia. Ma il suo abbaio deve essere considerato una caratteristica di grandissimo pregio. Si proprio cosi, il volpino non solo abbaia ma soprattutto SA come e quando abbaiare! In soggetti equilibrati e provenienti da una buona selezione l abbaio non è mai incessante, inutile o isterico.

Un volpino non vi renderà impossibile dormire o non disturberà le vostre giornate ma sarà sempre attento e vigile, pronto ad avvertirvi di pericoli o situazioni anomale.

Io vivo in campagna, in una casa isolata e già due volte i miei volpini ci hanno svegliato in piena notte permettendoci di renderci conto che c'erano male intenzionati nel nostro cortile, abbiamo compreso subito che c' era qualcosa di anomalo proprio perchè non abbaiano inutilmente, se abbaiassero troppo il loro lavoro di guardiani diventerebbe inefficace.

Ricordo che quando avevo Leon neonato la mia volpina stava davanti alla porta della cameretta al secondo piano e appena il bimbo si svegliava abbaiava per attirare la mia attenzione.

Potrei raccontarvi tanti aneddoti come questi...

Ho vissuto per anni in condominio con la mia prima volpina, non avendo nessun problema.

Certo il cucciolo va educato e aiutato a capire quali situazioni richiedono il suo intervento e quali no. Un cane intelligente come il volpino imparerà velocemente. Basta un semplice no per far capire ad un cucciolo che non deve abbiare a quella persona o in quel contesto.

Se il vostro volpino abbaia costantemente, in situazioni che non lo richiedono o non smette ad un vostro richiamo siamo di fronte ad una situazione anomala che richiede un attenta valutazione e magari l aiuto di un educatore. Potrebbe essere il suo modo di manifestare un disagio, un insicurezza o una paura

L'abbaio nel gioco

Una caratteristica simpatica e divertente del volpino sono i suoi vocalizzi unici nel gioco, abbaietti, gorgogli, e versetti nell attesa del lancio della pallina o rincorrendo uno straccetto sono tipici della razza. Molti volpini che si cimentano nell agility abbaiano durante i salti o prima di lanciarsi su un ostacolo, mi hanno sempre ricordato i tennisti che gridano per darsi forza.

Aiutate il vostro cucciolo di volpino ad imparare a gestire le sue doti vocali e vi troverete accanto un compagno discreto ma sempre vigile, scoprirete che il volpino non è un abbaiatore compulsivo ma un cane di grande equilibrio caratteriale, capace di vivere in condominio senza disturbare il vicinato ma anche un indomito guardiano nei giardini delle ville o nelle campagne